Trekking Castelli Romani

Trekking, dall’inglese to trek, significa fare un viaggio lungo, camminando piano. Un mix tra la camminata in mezzo alla natura ed escursionismo. È un’attività motoria basata sul camminare nel territorio a scopo di studio o di svago, lungo percorsi poco agevoli che tipicamente non possono essere percorsi con i mezzi di trasporto convenzionali. Camminare in mezzo alla natura è la scelta più salutare che si possa fare. L’aria pura e fresca aiuta a rilassarsi e ad allontanare lo stress della settimana lavorativa.

La Regione Lazio, e in particolare la zona dei Castelli Romani, grazie all’eterogeneità del suo paesaggio, e al suo immenso patrimonio storico e ambientale, offre al turista-escursionista, un’ampia varietà di itinerari sia di carattere naturalistico, che storico, che strettamente escursionistico. In questo quadro, la Pro Loco Cecchina propone una serie di passeggiate guidate al fine di far riscoprire luoghi non noti e mostrare le meraviglie nascoste intorno alla città. L’obiettivo ultimo è, da una parte, sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto e della cura dei nostri territori e, dall’altra, aumentare la conoscenza dei luoghi di appartenenza attraverso attività salutari, aggregative e ludiche.

Alcune di queste passeggiate saranno inoltre arricchite da attività peculiari, realizzate in collaborazione con alcuni partner di progetto. In particolare: l’Associazione Cavalieri Cortesi, in due diverse uscite, riprodurrà dei villaggi medievali, così da mostrare la vita del tempo, mentre la docente Bedrana Shurdha, si affiancherà alla guida ufficiale in un’escursione storica per una lezione di inglese all’aperto. Infine, l’Associazione Fotografica Camera Creativa si occuperà di effettuare un reportage delle passeggiate attraverso il lavoro degli studenti al loro corso, che aiutati da un tutor, potranno migliorare la loro tecnica attraverso il lavoro sul campo.

Le date degli incontri saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Pro Loco Cecchina

Pro Loco Cecchina

Associazione