SemInAria! Giochi teatrali e conoscenza di sé

Conduttori:  

Francesca Guercio e Federico Levy 

Come evocato dal titolo, il laboratorio si propone di spargere semi di conoscenza e consapevolezza utilizzando le discipline dello spettacolo come mezzo di Auto-conoscenza e conoscenza dell’Altro, al fine di aumentare la propria consapevolezza nei rapporti sociali, in ambito lavorativo e nelle attività scolastiche.  

Attraverso giochi “teatrali” che esaltano la libera espressione e lezioni che trasmettono le tecniche proprie della pratica teatrale, ci si muove in un processo di osservazione di sé stessi e della realtà quotidiana, fino ad approdare ad una maggiore capacità di armonizzare le alterità che ci circondano e ci abitano, divenendo così esseri umani migliori. 

Ambiti di lavoro: Training Fisico, Training Vocale, cenni di lavoro sul Personaggio 

Dove e Quando

Inizio corsi 5 novembre 2018  – Fine corsi 17 maggio 2019 

Iscrizioni Aperte

Compila il modulo in Homepage!

A cura di

Francesca Guercio

Attrice, regista e speaker ha iniziato a studiare recitazione a 14 anni sotto la direzione di Michele Francis e si è poi specializzata presso la scuola “Teatro Azione” con Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Frequenta abitualmente corsi e stage di aggiornamento professionale con speciale riguardo per le tecniche di espressione vocale e corporea.

Dal 1999 conduce corsi e laboratori di recitazione, ortoepia e tecniche di impostazione e corretto uso della voce, lettura espressiva e animazione alla lettura di testi poetici, presso strutture pubbliche e private.

Dal 2006 al 2017 è stata speaker nei progetti di e-learning del “Sole 24 Ore” ed “Eulab consulting”. I suoi studi sulla vocalità̀ l’hanno condotta a frequenti collaborazioni con musicisti ed ensemble musicali per la creazione di spettacoli di musica e letteratura orientati alla sensibilizzazione su tematiche sociali. Con speciale riguardo alle problematiche giovanili, ha collaborato con il beatboxer Alien Dee, in un progetto volto ad arginare la dispersione scolastica.

Dal 2014 insegna nei laboratori teatrali e di lettura espressiva dell’assessorato alle Politiche Educative e Sociali del comune di Albano Laziale, e ha già condotto il laboratorio di teatro nelle precedenti edizioni di Share Your Time. Laureata in letteratura italiana, è stata contrattista presso la LUMSA e cultore della materia presso l’università “Tor Vergata”. Ha poi conseguito un master in consulenza Filosofica e una successiva specializzazione come Counselor Esistenziale.

Recentemente, la multidisciplinarità del suo percorso lavorativo ha trovato una sintesi
nell’ideazione di un percorso formativo dedicato ai conduttori di laboratori di recitazione per “non attori” nell’ambito delle discipline olistiche, cui ha dato il nome di Antropoteatrosofia. È responsabile, insieme alla dott. Federico Levy, della rubrica dedicata a Consulenza Filosofica, Counseling e Formazione del sito “Benessere Italia 360”.

Federico Levy

Laureato cum laude in Scienze Politiche all’Università di Urbino, ha scelto di proseguire i suoi studi in Filosofia, trasferendosi nel Regno Unito dove per due anni ha frequentato la University of Essex. Tornato in Italia, ha conseguito un Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale e una successiva specializzazione in Counseling Esistenziale.

Lavora come libero professionista in questi ambiti in qualità di formatore, ricercatore e consulente, realizzando progetti di educazione al pensiero critico con particolare riguardo alla cultura e alle problematiche giovanili. Nei progetti di formazione scolastica ha preso parte, in qualità di docente, a programmi di educazione e tutoraggio e, come filosofo, ha co-condotto un piano di sensibilizzazione e prevenzione in merito alla tematica delle dipendenze. In questi ambiti ha adoperato con i ragazzi strumenti e metodi propri delle pratiche filosofiche, in particolare il dialogo socratico.

In collaborazione con Francesca Guercio, ha avviato un percorso di ricerca volto all’armonizzazione di formazione attoriale e pratiche filosofiche, ideando un metodo di costruzione del personaggio a partire dalla dottrina aristotelica delle quattro cause. Collabora con diversi professionisti e organizzazioni operanti nel settore del sociale, della cultura e del benessere personale. Affianca al lavoro di consulente e formatore attività professionali in ambito artistico, partecipazioni cinematografiche e, come strumentista, in progetti di teatro e musica. È responsabile, insieme alla dott.ssa Guercio, della rubrica dedicata a Consulenza Filosofica, Counseling e Formazione dal sito Benessere Italia 360.

© Copyright • Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Albano Laziale • Progetto Share Your Time • Privacy Policy