Progettazione: Dal dire al Fare

Conduttore: Barbara Benincasa 

È sempre più evidente che per concretizzare e implementare le idee, i progetti, le attività è assolutamente fondamentale saper strutturare, scrivere e presentare un progetto, expertice questa diventata, al giorno d’oggi, un vero e proprio lavoro.  

Questo laboratorio offre la possibilità di acquisire un set di conoscenze, strumenti e competenze utili alla preparazione di una proposta di successo. Il corso utilizza un approccio esperienziale articolato in:  

– DIRE: informare, far conoscere e capire cosa sono i programmi di finanziamento e come orientarsi in questo mondo 

– FARE: ossia entrare nel vivo della progettazione, attraverso una serie di prove pratiche finalizzate a comprenderne i diversi momenti di scrittura: dall’ideazione alla sottomissione della proposta. 

Dove e Quando

Inizio corsi 5 novembre 2018  – Fine corsi 17 maggio 2019 

Iscrizioni Aperte

Compila il modulo in Homepage!

A cura di

Barbara Benincasa

Psicoterapeuta e progettista, ha conseguito la laurea in Psicologia (2000), la specializzazione in Valutazione Psicologica (2005) e l’abilitazione alla Psicoterapia (2018) presso l’Università Sapienza di Roma, mentre all’Università Federico II di Napoli ha conseguito un dottorato in Psicologia e Tecnologia dell’Apprendimento (2017). Dal 2003 è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Inizia a lavorare come progettista nel 2001 presso la Xiwrite s.r.l. di Frascati, di cui diventa titolare nel 2010, acquisendo un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’ideazione, della scrittura e del coordinamento di proposte progettuali, sia a livello nazionale che europeo. In particolare, in quasi vent’anni di attività dell’azienda, ha presentato, vinto e coordinato progetti per la richiesta di finanziamento nell’ambito di numerosi programmi, tra cui FP7, Horizon2020, Made in Italy – Industria 2015, LLP-TOI, Erasmus plus, intrecciando e consolidando un network di collaborazioni internazionali, sia pubbliche che private, tra cui il CNR di Roma, l’Università di Tor Vergata,  TILS S.p.A., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., EVERIS Spain S.L.U., Universitat Jaume I,  University of Zurich, Lan Zhou University, Eidgenoessische Technische Hochschule, solo per citarne alcuni. In parallelo con il suo lavoro, ha collaborato per molti anni, con i Laboratori ITC del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II e dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, su attività di ricerca nell’ambito dell’e-learning e dello sviluppo di nuove tecnologie basate sull’e-learning.

Non sono mancate, infine, esperienze come formatrice. In particolare ha tenuto in questi anni alcuni seminari, corsi e laboratori sulla progettazione tra cui: “Dal dire al Fare”, laboratorio di progettazione rivolto ai dottorandi del dipartimento di Studi Umanistici della Federico II di Napoli per un periodo di tre anni (2014 – 2017), “Lo psicologo nell’ambito della Progettazione”, seminario svolto presso l’Università di Napoli Federico II – Facoltà di Lettere e Filosofia (2007), “Introduzione ai metodi quantitativi di analisi e di monitoraggio”, corso tenuto nell’ambito del progetto Master prof@dNA, finanziato dal MIUR – Pon 2000-2006, della durata di 39 ore presso TILS – Napoli, in collaborazione con la facoltà di Pedagogia dell’Università Federico II di Napoli (2006).

© Copyright • Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Albano Laziale • Progetto Share Your Time • Privacy Policy