Enrico Roccagli

Chitarrista autodidatta, inizia a suonare all’età di 5 anni con una vecchia chitarra trovata in cantina. Fin da giovanissimo milita in numerosi gruppi musicali: Le Aquile, La Proposta, La Veneranda Fabbrica del Duomo, I Canti di Ossian. Arrivano, nei primi anni 80′, le collaborazioni importanti come chitarrista con I Simpatici, Ritmo Italiano, Villani System e Renato Re. Negli anni 90′ è tra i fondatori della Paluzzi Band, gruppo composto da tutti musicisti di Cecchina, compagine con la quale ancora oggi collabora come bassista. Studia e collabora per molti anni con il M° Danilo Terenzi, direttore della scuola di musica Testaccio, Roma.

Non tardano ad arrivare le prime esperienze discografiche. Nel 1991 partecipa come bassista alla realizzazione del cd Whiskey e Zolle; nel 1992 è tra i fondatori del gruppo rock Tranquillo e i Ma Non Troppo e nel 2012 registra con questa compagine un cd dal titolo TMNT ottenendo un ottimo riscontro. Nel 2016 iniziano delle nuove avventure musicali. Entra a far parte come bassista nel gruppo SN10; come chitarrista acustico, nel gruppo cover Battisti La Compagnia e come seconda chitarra elettrica nel gruppo punk Punkases. Attualmente collabora come bassista con Elektro Trio, CHQuarted, Trio Bossa, Paluzzi Band, Claudia Hausmann, Francesca De Cicco, Paola De Gregorio, Mariangela Morais, Stefano Cocco Cantini.

La sua esperienza come formatore parte nel 2003, quando si dedica come privato all’insegnamento della chitarra acustica, elettrica e al basso elettrico, mansione che svolge tutt’ora. Ha già collaborato con la Pro Loco  Cecchina e l’Assessorato alle Politiche Giovanili di Albano nel 2016 e 2017, partecipando alle prime due edizioni di Share Your Time con laboratori di chitarra e basso elettrico.  (email: enrico.roccagli@gmail.com)