Circo Svago

Associazione sportiva dilettantistica, culturale e ricreativa, nasce dopo oltre 15 anni di esperienza nel campo dell’intrattenimento e dell’animazione per bambini e ragazze. L’esigenza di offrire sempre un servizio unico, originale e non di “solo” divertimento, ha spinto i fondatori a ricercare nuovi modelli e stili formativi, fino ad approdare al Circo ludico educativo e al Circo sociale. Grazie all’incontro con questo affascinante mondo e alla fitta rete di associazioni nazionali e internazionali che ne fanno parte, il Circo Svago è riuscito non solo a trovare un nuovo modo di intrattenere, ma sono entrati nel fervente scenario europeo dove la ricerca sugli aspetti fisici e psichici di bambini, adolescenti e soggetti che vivono in situazioni di disagio è in continua evoluzione.

L’associazione nasce ufficialmente nel 2016 di pari passo con l’apertura della prima scuola di circo ludico educativo dei castelli romani. I principi cardine della attività sono lo sviluppo della concentrazione, il miglioramento del coordinamento motorio e del senso dell’equilibrio, l’accrescimento dell’autostima e la fiducia nel gruppo, lo stimolo a comportamenti socializzanti, finalizzati a migliorare l’autocontrollo e il rispetto dei compagni. In questo quadro, dal 2013 l’associazione ha stretto collaborazioni con strutture scolastiche pubbliche e private, e implementato una serie di attività centrate sulla realizzazione di progetti di circo educativo per bambini e adolescenti.

L’associazione oltre ad essere inserita nel Registro Nazionale delle scuole di circo Educativo, è presente all’interno del Registro nazionale delle scuole specializzate in Circo Sociale. Ad oggi, oltre ad offrire corsi presso la sede, partecipa a diversi progetti ed eventi sul territorio con istituti scolastici di Grottaferrata, Ciampino, Albano Laziale e Velletri, con i centri SPRAR, in particolare lo SPRAR “Casetta Rossa” di Ariccia, con il comune di albano e con l’associazione CASALZHEIMER di Albano Laziale.

(Inidirizzo: c/o Centro Sportivo Rari Nantes  – Albano Laziale, Via Legione Partica; sito web: www.circosvago.it; FB: circosvago; email: circosvago@gmail.com;  tel:331 868 1147)

Jacopo Beretta (Presidente)

Animatore dalla tenera età di 14 anni, incontra le arti circensi come autodidatta a 19. Palline, diablo, trampoli e monociclo iniziano a riempire le sue giornate e le sue animazioni. Il trasferimento nella zona dei Castelli Romani, poi gli permette di lavorare con tanti artisti e giocolieri, ma soprattutto di iniziare la sua formazione, tutt’oggi in corso, con l’associazione “Giocolieri e dintorni”, con i quali si impegna in una serie di progetti focalizzati sullo studio dei benefici delle arti circensi applicate a bambini, ragazzi e adulti.

Il suo percorso professionale e formativo gli ha permesso di approfondire tutte le arti circensi, dall’acrobalance, alla giocoleria, al monociclo, ai trampoli acrobatici e molti altri per poi arrivare alla Formazione Italiana in Circo Sociale terminata a giugno 2017. Svariati i progetti di circo che porta avanti in diverse scuole e strutture di prima accoglienza dove svolge attività di circo sociale con i migranti. A gennaio 2016 apre ad Albano Laziale CIRCO SVAGO, la prima scuola di piccolo circo dei castelli romani. (email: circosvago@gmail.com)