Barbara Benincasa

Psicoterapeuta e progettista, ha conseguito la laurea in Psicologia (2000), la specializzazione in Valutazione Psicologica (2005) e l’abilitazione alla Psicoterapia (2018) presso l’Università Sapienza di Roma, e all’Università Federico II di Napoli ha conseguito un dottorato in Human Mind and Gender Studies (2017). Dal 2003 è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Inizia a lavorare come progettista nel 2001 presso la Xiwrite s.r.l. di Frascati, di cui diventa titolare nel 2010, acquisendo un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’ideazione, della scrittura e del coordinamento di proposte progettuali, sia a livello nazionale che europeo. In particolare, in quasi vent’anni di attività dell’azienda, ha presentato, vinto e coordinato progetti per la richiesta di finanziamento nell’ambito di numerosi programmi, tra cui FP7, Horizon2020, Made in Italy – Industria 2015, LLP-TOI, Erasmus plus, intrecciando e consolidando un network di collaborazioni internazionali, sia pubbliche che private, tra cui il CNR di Roma, l’Università di Tor Vergata,  TILS S.p.A., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., EVERIS Spain S.L.U., Universitat Jaume I,  University of Zurich, Lan Zhou University, Eidgenoessische Technische Hochschule, solo per citarne alcuni. In parallelo con il suo lavoro, ha collaborato per molti anni, con i Laboratori ITC del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II e dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, sullo sviluppo di nuove tecnologie basate sull’e-learning.

Attualmente lavora come psicologa, psicoterapeuta, formatrice e progettista nel territorio dei Castelli Romani.

Come formatrice, ha realizzato e realizza corsi su diverse tematiche. In particolare ha tenuto in questi anni alcuni seminari, corsi e laboratori sulla progettazione tra cui: “Dal dire al Fare”, laboratorio di progettazione rivolto ai dottorandi del dipartimento di Studi Umanistici della Federico II di Napoli per un periodo di tre anni (2014 – 2017), “Lo psicologo nell’ambito della Progettazione”, seminario svolto presso l’Università di Napoli Federico II – Facoltà di Lettere e Filosofia (2007), “Introduzione ai metodi quantitativi di analisi e di monitoraggio”, corso tenuto nell’ambito del progetto Master prof@dNA, finanziato dal MIUR – Pon 2000-2006, della durata di 39 ore presso TILS – Napoli, in collaborazione con la facoltà di Pedagogia dell’Università Federico II di Napoli (2006). A queste, si aggiungono docenze in corsi di formazione ECM per medici (Club Medici) e operatori (Eppur Si muove) su temi più strettamente psicologici, oltre che corsi di crescita personale e di empowerment rivolti a giovani e adulti.

(email: barbara.benincasa@gmail.com; fb dottoressa Barbara Benincasa e pagina fb: I percorsi del possible)