Pro Loco Cecchina

Associazione Turistica

L’Associazione Turistica Pro Loco di Cecchina (www.prolococecchina.it) è stata costituita con Atto Pubblico il 7 dicembre del 1984. È un’organizzazione volontaria di natura privata e senza scopo di lucro, legalmente riconosciuta dal comune di Albano Laziale e iscritta all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia).  Il suo fine è quello di promuovere il territorio di Cecchina a livello sociale, culturale, ambientale e turistico. È in quest’ottica che da più di trent’anni la Pro Loco lavora rivolgendosi principalmente ai giovani, ma non trascurando di coinvolgere anche i cittadini delle aree limitrofe.

Gli obiettivi che sono alla base delle attività promosse dalla Pro Loco sono: i) organizzazione di iniziative di carattere culturale e folkloristico con il fine di promuovere il territorio, anche al di fuori dello spazio comunale; ii) promozione delle attività di carattere turistico; iii) organizzazione di convegni, concerti e lotterie, oltre che gestione di circoli nell’ambito del Comune di Albano Laziale; iv) miglioramento delle infrastrutture locali e sviluppo dell’ospitalità della comunità. In 30 anni, la Pro Loco ha promosso numerosissime attività, tra cui le principali sono il presepe artistico, dal 1993, la Festa patronale di San Filippo Neri, il Carnevale Cecchinese, la Festa della Donna, Cecchina Estate.

Ha inoltre realizzato in questi anni, progetti di informazione e sensibilizzazione con diversi Enti del territorio, tra cui: nel 2004, Cecchina in Fiore, con la provincia di Roma e diversi istituti scolastici; nel 2008, La Piazza dei Monumenti, per il restauro di un’area d’incrocio abbandonata con i giovani del territorio; dal 2013 al 2015, Cecchina: 3000 anni nella storia, con l’Istituto Comprensivo di Cecchina, e dal 2016 al 2017, Ripuliamo la Villa, progetto estivo promosso dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con altre associazioni, per la riqualificazione ambientale della Villa del Vescovo. Numerose le collaborazioni con enti privati e pubblici del territorio. Tra le principali si annoverano il Comune di Albano Laziale; il Comune di Roma; alcune associazioni sportive (Polisportiva Albano, Polisportiva pallavolo Albano); l’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro; l’AL.PA – Atletica Cecchina; scuole primarie e secondarie; UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legambiente Appia sud, Il Riccio.

Donato Accogli (Presidente)

Socio volontario della Pro Loco di Cecchina dal 2008, membro del direttivo dal 2012, e Presidente dal 2016, è responsabile di tutte le attività promosse dalla Pro Loco. Nel 2017 ha partecipato al corso di formazione per dirigenti Pro Loco e nel 2018 al corso per Operatore Locale di Progetto organizzato dal Servizio Civile UNPLI Lazio. Sempre con la UNPLI, ha seguito un corso di Sicurezza sul Lavoro e sulla Formazione Generale del Servizio Civile Nazionale. Lavora da molti anni con i giovani del suo territorio, sfruttando le sue competenze di comunicatore e team worker acquisite nel corso della sua formazione professionale.

Dal 2015 è impegnato nella formazione dei ragazzi del Servizio Civile, di cui è il responsabile, e collabora alla realizzazione dei progetti UNPLI SC, in qualità di esperto nella preparazione dei volontari e del ruolo del SC. In questo scenario, ha effettuato nel triennio 2015-18, attività di formazione per volontari del Servizio Civile UNPLI su temi specifici, quali ad esempio: Uomini e donne delle nostre terre; Le origini della nostra storia: Miti, leggende e tradizioni; Il Lazio tra passato e proposta di futuro; I beni culturali materiali nell’identità del Lazio. (e-mail: donato.accogli@alice.it)