Madagascar

Associazione nata nel 2006, si occupa di far conoscere e insegnare la cultura africana attraverso corsi ed eventi di danza e percussioni del West-Africa.

La peculiarità delle attività proposte è rappresentata dalla realizzazione di corsi di danza accompagnati da un gruppo di musicisti e percussionisti dal vivo, che suonano e insegnano gli strumenti e i ritmi tipici di quella zona del mondo. L’obiettivo non è solo proporre un attività sportiva “particolare” ma attuare un’azione di sensibilizzazione, verso quello che è diverso e lontano, attraverso la conoscenza della cultura e delle tradizioni di un popolo.

Negli anni, l’associazione ha organizzato e realizzato numerosi eventi a tema africano e con artisti di strada sia nella zona dei castelli che a roma, collaborando in particolare con il comune di Genzano.  (Via F.Clerici,9 Genzano; 3408575338)

MOIRA FRANCESCHINI (maestra di Danza)

Fondatrice e presidente dell’associazione Madagascar dal 2006, è una performer e insegnante esperta di danze del West-Africa. Insieme a diversi collaboratori musicisti, ha organizzato eventi, corsi e laboratori a tema sia nella sede dell’associazione che in numerosi eventi realizzati in collaborazione con il comune di Roma e alcuni comuni dei Castelli Romani. Ideatrice del Festival castelli in Africa a Lanuvio e direttrice artistica del Festival per artisti di strada “Piazzarolo BuskerFest” a Genzano.  (email: moirafranceschini@gmail.com)