Scacchi in Tour – ASD

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchi in Tour nasce il 27 luglio 2018 con lo scopo di condividere e divulgare il gioco degli scacchi, coinvolgendo chiunque abbia voglia di conoscere e/o approfondire la passione per il nobil giuoco. E’ risaputo che gli scacchi sono considerati uno strumento pedagogico utile al miglioramento delle capacità di apprendimento dei ragazzi e formativo della loro personalità e allo stesso tempo, rappresentano un’intensa palestra per la mente per chi non essendo più un ragazzo, vuole ritardare il decadimento cognitivo e prevenire l’invecchiamento cerebrale soprattutto in età avanzata. Proprio per questi motivi, attraverso una serie di iniziative che si svolgono sul territorio di Roma e dei Castelli Romani, i membri dell’Associazione Scacchi in Tour condividono la loro attività ludica, all’insegna del fair-play e alimentata da sani principi sportivo-agonistici, con chiunque, dai bambini ai più grandi, abbia voglia di imparare o perfezionare il gioco degli scacchi.

L’associazione propone nelle sue sedi numerose attività, dal Gioco Libero per i soci a Corsi di Scacchi, fino a Tornei di scacchi, Simultanee e Giornate di gioco libero nelle piazze di Roma e dei Castelli Romani, con l’utilizzo delle scacchiere da tavolo e della scacchiera gigante di 5 metri.

Alessio Richichi (maestro di scacchi)

Istruttore di base FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e ingegnere nella vita privata. Ha al suo attivo partecipazione a tornei e corsi FSI, nonché esperienza nella didattica scacchistica.