ARI – Associazione Radioamatori Italiana

Questa sezione locale dell’ARI, nasce nel 1981 dall’impegno di un gruppo di appassionati radioamatori del territorio. Da allora ha svolto numerose attività. Sono infatti al servizio dell’unità di crisi della Prefettura, garantendo un contatto costante con il centro operativo comunale e regionale. Inoltre, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, svolgono attività formative all’interno delle scuole, nell’ambito del progetto Albano Insieme. Collaborano con la Protezione Civile nelle esercitazioni di evacuazione con gli studenti delle scuole di Albano, mostrando l’utilità della radio nei momenti di crisi.

Esperti di telecomunicazioni, partecipano a gare internazionali per trasmissioni via EME, utilizzando cioè la luna e i pianeti come specchi per riflette le trasmissioni radio verso la terra, ottenendo, da molti anni, ottimi risultati: sempre tra i primi a livello nazionale e un primo posto a livello mondiale).

Via Italia, 2 Loc. Cecchina Albano Laziale

www.grca.eu

-g.tamburini@alice.it

GIORGIO TAMBURINI

Tecnico elettronico delle Ferrovie dello Stato in pensione, attualmente è referente del gruppo Radioamatori ARI “Colli Albani”, con il compito di gestire tutte le attività svolte dall’associazione. Il suo impegno sociale, non si esaurisce però in questo. È infatti un membro attivo della società attraverso la sua partecipazione a numerosi gruppi e associazioni.

In particolare, è membro del direttivo dell’associazione Colli Albani, è responsabile delle telecomunicazioni del gruppo di volontariato della Protezione Civile di Albano Laziale, è volontario presso il Centro Sociale Anziani di Cecchina con la carica di Tesoriere, è socio dell’associazione Cecchina Multimediale e svolge volontariato presso il locale Oratorio di Cecchina. (email: g.tamburini@alice.it)